Digital health

Dentisti: 8 modi per ottenere più feedback dai pazienti

feedback - www.selmedico.com

Non è un segreto che un utente moderno di Internet, quando sceglie qualsiasi prodotto o servizio, controlli prima di tutto le recensioni. Quando sceglie una clinica dentale, fa lo stesso. Tuttavia, molto spesso le cliniche trascurano questo importante fattore, che porta alla perdita di una parte significativa di potenziali visitatori.

L’importanza del feedback in odontoiatria non può essere soottovvalutata. Fidandosi del medico per la sua salute, una persona vuole essere completamente fiduciosa nella coscienziosità dello specialista, nella qualità dell’attrezzatura e nel livello della clinica nel suo insieme. Anche la pubblicità più ponderata ed efficace non sostituirà l’opinione onesta e imparziale dei veri pazienti di un’istituzione medica. Il feedback influisce sulla reputazione dell’odontoiatria, sulla posizione del sito Web ufficiale della clinica nei risultati dei motori di ricerca e aiuta anche a migliorare il livello di servizio.

In questo articolo parleremo di 8 modi più efficaci per ottenere feedback dai pazienti.

1. Modulo sul sito

Il sito web dello studio odontoiatrico deve avere una scheda “Recensioni” ed è opportuno posizionarla nella prima schermata e aggiungere un modulo per aggiungere una nuova recensione nel posto più importante. Qui i pazienti scrivono di propria iniziativa, quindi assicurati che il modulo attiri l’attenzione. Puoi anche aggiungere una richiesta per lasciare una recensione, perché non tutte le persone capiscono quanto questo sia importante per la clinica.

A proposito, sul sito ufficiale, dovresti inserire i widget degli aggregatori che rappresentano la tua clinica. Cliccando sul link, una persona accede immediatamente alla pagina di un sito indipendente e potrà lasciare anche lì la propria recensione.

2. Reti sociali

I social network offrono molte opportunità per raccogliere feedback, ma solo se vengono mantenuti attivamente. Usa tutte le possibilità dei social network: crea argomenti di discussione e chiedi di lasciare un feedback attraverso le notizie proposte. Lascia i link nel profilo della clinica a tutti i siti in cui è importante per te ricevere recensioni e ricordalo regolarmente agli utenti.

Ricorda più spesso agli utenti l’opportunità di condividere la loro esperienza di trattamento in odontoiatria e anche motivali con premi o bei bonus, ad esempio uno sconto sul trattamento successivo.

Chiedi ai tuoi follower di Instagram di creare e pubblicare storie con collegamenti al tuo account clinica, quindi appuntali a storie eterne. Tale attività non solo attirerà l’attenzione di potenziali pazienti, ma stimolerà anche la promozione naturale dell’odontoiatria su Instagram secondo i suoi algoritmi.

3. Biglietti da visita con codice QR

Crea biglietti da visita per tutti i medici della clinica con un codice QR che porta alla pagina di feedback per la clinica o per i servizi di un particolare specialista. Per il feedback, una richiesta personale funziona molto bene: dopo l’appuntamento, il medico può consegnare al paziente un biglietto da visita e dire che sarebbe molto lieto di ricevere un feedback. Non è necessario digitare il collegamento manualmente, basta scansionare il codice QR: ciò richiede un minimo di sforzo e tempo. Inoltre, alla reception dovrebbe essere posizionato un poster con un codice QR, dove l’amministratore si offrirà di lasciare una recensione.

4. Distribuzione SMS

A nessuno piacciono i messaggi di testo spam, ma è più probabile che una persona legga i messaggi della propria clinica, soprattutto se ha recentemente preso un appuntamento. Ringrazia il paziente per la visita e chiedigli di lasciare una recensione cliccando sul link attivo nel messaggio. Fai di tutto per rendere il compito più facile per la persona: lascia che il link apra immediatamente il modulo per creare una recensione.

5. Regali per feedback

Rendi una regola l’esecuzione di campagne di recensioni regolari. Per il feedback di testo, puoi offrire un piccolo sconto o un bonus e per un video di risposta più significativo, puoi offrire un prodotto per l’igiene orale gratuito. La maggior parte dei pazienti non condivide le proprie opinioni semplicemente per pigrizia: una motivazione aggiuntiva aumenterà significativamente l’afflusso di recensioni.

6. Questionario

Il metodo più semplice che funziona ancora. Ci sono due opzioni: inserire un codice QR sul questionario o un link alla pagina desiderata dove il cliente può lasciare una recensione, o semplicemente chiedere loro di scrivere la propria opinione a mano. Nel secondo caso, l’amministratore dovrà ridigitare il testo e pubblicarlo per conto del paziente, e questo è un lavoro aggiuntivo. Questo metodo ha anche i suoi vantaggi: consente di coinvolgere persone anziane per le quali è difficile fare clic su un collegamento in un gadget.

7. Chiamare i pazienti

Un modo affidabile per ottenere feedback: se una persona è soddisfatta del servizio o viene regolarmente curata in clinica, non rifiuterà di concedere un paio di minuti all’amministratore. La difficoltà è diversa: al telefono, le persone di solito esprimono i loro pensieri in modo breve e con parsimonia, soprattutto senza preparazione. C’è un’alta probabilità di ottenere la scusa standard “Mi è piaciuto tutto” o “Ben fatto dottore, lo consiglio a tutti”. Se hai intenzione di raccogliere feedback in questo modo, prepara in anticipo alcune domande principali che puoi porre durante la conversazione per scoprire l’argomento.

8. Raccolta automatica dei feedback

Per aumentare l’efficienza della clinica, utilizzare i sistemi per automatizzare la raccolta e l’analisi delle recensioni. Aiuteranno a monitorare l’emergere di nuove risposte sulla Rete, a raccoglierle da risorse di terze parti e motiveranno anche i pazienti a fornire feedback su siti diversi.

È molto importante che la clinica raccolga il feedback dei pazienti, quindi è meglio utilizzare più canali contemporaneamente: il sito Web ufficiale, i social network, i concorsi e gli incentivi, i questionari, i biglietti da visita con un codice QR. Se i metodi non hanno funzionato, utilizzare invii e chiamate SMS standard. I sistemi per la raccolta automatica e l’analisi delle recensioni possono facilitare il lavoro.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.