Digital health

I trend del 2023 per il settore dentale

portrait of smiling dentist in dentist s office scaled_selmedico.com

L’impatto della pandemia da Covid-19 ha avuto conseguenze negative enormi su tutti i settori economici, in particolare i servizi sanitari in generale, compresi quelli odontoiatrici. Le cliniche dentali hanno calcolato perdite nell’ordine di milioni. L’Health Policy Institute ha previsto, infatti, che la spesa per le cure dentali nel 2021 non supererà l’80% delle cifre pre-pandemia e si assesterà intorno ai 123,9 miliardi di dollari.

L’odontoiatria è una delle aree favorevoli per gli investimenti, ma con un’elevata concorrenza. Ci sono dozzine di centri dentistici in ogni città: dai modesti studi dentistici ai grandi studi associati. Per rimanere a galla, è necessario impegnarsi ad attirare i pazienti nella clinica dentale. E devi farlo regolarmente. Tecnologia e medicina non stanno ferme. Gli specialisti migliorano costantemente le proprie capacità per eseguire il trattamento più indolore dei pazienti con l’aiuto dei dispositivi più recenti. E anche qui ci sono tendenze che cambiano regolarmente.

Applicazione della stampa 3D nel settore dentale

Le tecnologie digitali e la stampa 3D stanno rapidamente penetrando nelle nostre vite. Ciò è particolarmente evidente in medicina, ad esempio, hanno rivoluzionato l’odontoiatria. La scansione 3D, la modellazione 3D e la stampa 3D consentono di fornire servizi di livello superiore, ridurre i tempi di una visita dal medico, migliorare l’aspetto estetico, ridurre al minimo o addirittura eliminare una serie di procedure dolorose.

Le procedure che una volta richiedevano settimane ora richiedono solo poche ore per essere completate, danno anche ai dentisti il controllo completo sul trattamento dei loro pazienti, come la produzione di dime chirurgiche per l’installazione di impianti e tutori, paradenti, occlusali splint, allineatori, corone provvisorie e permanenti di protesi dentarie.

L’odontoiatria moderna che utilizza la stampa 3D non solo sta diventando più accessibile, ma la sua domanda sta crescendo a un ritmo enorme. In questa fase, c’è una rara opportunità di conquistare la tua quota di mercato nella nicchia delle cliniche dentali utilizzando la stampa 3D.

Questa è una delle industrie in più rapida crescita nella produzione additiva e la sua popolarità sia tra i professionisti che tra i pazienti è facilmente spiegabile. L’odontoiatria digitale consente di risparmiare tempo e denaro, offre strumenti dentali stampati di qualità molto superiore, rende il trattamento meno doloroso e invasivo per il paziente e più conveniente per il dentista. Secondo le stime, il mercato globale della stampa 3D avrà un’espansione del 21% entro il 2028.

Gli studi dentistici associati continuano a consolidarsi

L’odontoiatria commerciale è una delle aree più interessanti per investimenti seri. Un tempo la tendenza persisteva a lungo, quando i singoli medici preferivano aprire studi privati da soli. Col tempo, nei piccoli centri, tali istituzioni non erano più affidabili, puntando sul nome solido delle cliniche. Questo e molto altro, come i frequenti casi di apertura di ambulatori da parte di non medici che necessitano di supporto nella ricerca del personale, ha portato a un boom dei studi associati nel settore.

Oggi, la maggior parte delle cliniche dentali è fatta da studi associati, luoghi dove due o più individui esercitano la professione di medico odontoiatra. Questo fornisce reputazione, selezione di persone e attrezzature, riqualificazione, stage, materiali. L’odontoiatria in studi associati è ugualmente buona per le città di grandi e medie dimensioni.

Il motivo principale che spinge due o più professionisti a costituire uno studio associato è di natura finanziaria; dopo la pandemia, inoltre, si prevede che questa tendenza aumenterà.

Digital Marketing nel settore dentistico

Il mercato dentale subisce cambiamenti significativi nelle attività di marketing. La concorrenza sta crescendo ovunque, i clienti stanno monitorando da vicino pubblicità e informazioni. Il marketing digitale permette di entrare in contatto con i pazienti attraverso motori di ricerca, social network, email e siti web.

Per paura, le persone cercano di rimandare la visita dal dentista. Quando la situazione va fuori controllo, iniziano a cercare un medico. Gli utenti cercano un dentista online. Scelgono cliniche che hanno fatto una buona impressione con una forte presenza online. In primo luogo, trovano siti con design accattivanti e contenuti interessanti. Quindi leggono le recensioni sulla clinica e sui medici per verificarne la reputazione.

Con l’introduzione del marketing online, la clinica odontoiatrica può assumersi la responsabilità di sviluppare un business online, rendendo più facile per i pazienti scegliere la giusta clinica dalla concorrenza.

Un marketing accurato dell’odontoiatria, la giusta sequenza e un’abile implementazione forniranno un aumento e uno sviluppo significativi della attività odontoiatrica.

Ogni specialista mira ad occupare con sicurezza la propria nicchia, consolidare saldamente le proprie posizioni e ottenere il massimo profitto. Il marketing in odontoiatria ti consente di farti un nome nel mercato dei servizi dentali, attirare l’attenzione e ottenere la fiducia di potenziali pazienti, oltre a mantenere quelli esistenti.

Le strategie di marketing e comunicazione per lo sviluppo dell’odontoiatria non vengono scelte una volta per tutte. Sono costantemente rivisti, analizzati e integrati. Una strategia di marketing competente e costruita in modo professionale richiede un’analisi costante e cambiamenti nella politica di promozione in base ai suoi risultati.

Abbonamenti per i pazienti

I denti vengono dati a una persona due volte nella vita e la seconda volta devi pagarli. I servizi di un professionista che lavora in una buona clinica non possono essere troppo economici. Ecco perché non dovresti rispondere alle offerte di aziende che promettono di curare tutti i tuoi denti “quasi per niente”: verrai ingannato o un trattamento non qualificato, dopo di che la tua salute può solo peggiorare. Ma puoi ancora risparmiare denaro sulle cure dentistiche – paradossalmente, ciò richiede visite regolari dal medico.

Il problema di attirare i clienti in odontoiatria è rilevante per ogni medico. Il modo migliore per attirare i clienti verso l’odontoiatria e proporre dei abbonamenti.  Alcuni studi dentistici hanno iniziato di offrire ai pazienti dei veri e propri piani di abbonamento: grazie al pagamento di una tariffa annuale (o mensile) è possibile effettuare visite di controllo, sedute di igiene orale ecc. Questo fatto può essere conveniente sia per i pazienti, sia per il dentista.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.