Affinché uno studio dentistico privato sia redditizio, non bastano attrezzature di ultima generazione, materiali moderni e medici esperti di grande professionalità. Marketing dell’odontoiatria: è questa l’attività che porta i pazienti in clinica, senza i quali non si può parlare di profitto.
Marketing in odontoiatria – attività per promuovere i servizi della clinica per ottenere un reddito stabile. Questo è un approccio alla gestione di un’organizzazione dal punto di vista del paziente, comprendendo e soddisfacendo i suoi bisogni. Affinché l’odontoiatria sia richiesta, è importante considerare attentamente le strategie di marketing interne ed esterne e applicarle in combinazione.
È necessario offrire al paziente servizi che soddisfino le sue esigenze. E possono essere diversi: qualcuno vuole essere curato a buon mercato, qualcuno vuole solo medici con oltre 10 anni di esperienza e per qualcuno l’attrezzatura della clinica è la cosa più importante. L’odontoiatria deve trovare il “suo” paziente, una persona i cui bisogni possa soddisfare nel modo più completo possibile.
Affinché l’attività possa svilupparsi, le attrezzature e i materiali vengono costantemente aggiornati, le attrezzature vengono acquistate per fornire il massimo livello di servizio, la clinica deve ricevere fondi sufficienti dai pazienti. Trovarli, interessarli e portarli è compito del marketing dell’odontoiatria.
Marketing dell’odontoiatria – di chi è questa area di responsabilità?
Prima di tutto – il responsabile – proprietario della clinica. Deve avere una conoscenza approfondita della gestione medica: capire cosa e come cercano i pazienti odontoiatrici ed essere in grado di fornire opportunità per soddisfare pienamente le loro esigenze.
Ogni dipendente della clinica dovrebbe conoscere le basi del marketing dentale. Questo aiuterà a offrire servizi al cliente in modo tale che una persona li utilizzi immediatamente, senza “pensarci” e senza rimandarli “per dopo”.
Un’attività odontoiatrica di successo si basa su tre pilastri:
- analisi periodica dei bisogni del pubblico;
- offerte favorevoli per i pazienti;
- campagna pubblicitaria efficace.
Portano i pazienti in clinica. E per mantenerli i pazienti, devi:
- fornire un servizio veramente di alta qualità;
- lavorare su apparecchiature di ultima generazione;
- collaborare con dentisti altamente professionali;
- perseguire una politica dei prezzi attraente.
Un marketing efficace in odontoiatria implica che i bisogni del paziente siano compresi e possano essere soddisfatti dal capo della clinica, dai medici e dal personale amministrativo.
Fonti di acquisizione dei clienti
La principale fonte di profitto per una clinica odontoiatrica è il cosiddetto mal di denti. È questa circostanza che più spesso fa cercare a una persona un dentista. E affinché un paziente possa contattare la tua clinica, le informazioni al riguardo devono essere, prima di tutto, su Internet. L’odontoiatria vince la battaglia per il cliente che, insieme a un trattamento di alta classe e un approccio integrato, presta la massima attenzione al marketing sul Web.
Internet è oggi la principale risorsa di informazioni. Non è esagerato affermare che questa è una risorsa vitale per qualsiasi attività commerciale: il 95% delle persone cerca una clinica dentale e un medico sul Web. Non sei qui? Non ci sei per i clienti. Il passaparola, su cui molti dirigenti amano fare affidamento, fornisce solo il 5% circa dei referral dei pazienti.
Metodi per promuovere una clinica e servizi odontoiatrici
Strategie interne
Crea un’impressione positiva della clinica:
● comfort durante l’attesa e la ricezione;
● familiarizzazione con i servizi in modo creativo – video, opuscoli;
● album fotografico delle attività;
● supporto dopo il trattamento;
● prezzi chiari;
● servizi a credito.
Il risultato è la volontà del paziente di tornare in odontoiatria, di consigliare agli amici.
Marketing esterno
Questi sono i canali per attirare clienti su Internet:
● pubblicità contestuale;
● promozione della ricerca;
● pubblicità mirata sui social network;
● posizionamento su siti aggregatori e Geo-servizi;
● pubblicazione di recensioni su portali dentali.
Il risultato è la trasformazione di una normale clinica odontoiatrica in un marchio riconoscibile con una buona reputazione. Ci sono un numero enorme di modi per attirare i pazienti, se possibile, dovrebbero essere utilizzati al massimo. Per risparmiare sul budget, è necessario sviluppare una strategia pubblicitaria nel dettaglio, utilizzando i metodi di promozione più efficaci.