Digital health, marketing

Marketing per l’odontoiatria: come aumentare i fatturati di uno Studio

denstisti marketing - www.selmedico.com

Affinché uno studio dentistico privato sia redditizio, non bastano attrezzature di ultima generazione, materiali moderni e medici esperti di grande professionalità. Marketing dell’odontoiatria: è questa l’attività che porta i pazienti in clinica, senza i quali non si può parlare di profitto.

Marketing in odontoiatria – attività per promuovere i servizi della clinica per ottenere un reddito stabile. Questo è un approccio alla gestione di un’organizzazione dal punto di vista del paziente, comprendendo e soddisfacendo i suoi bisogni. Affinché l’odontoiatria sia richiesta, è importante considerare attentamente le strategie di marketing interne ed esterne e applicarle in combinazione.

È necessario offrire al paziente servizi che soddisfino le sue esigenze. E possono essere diversi: qualcuno vuole essere curato a buon mercato, qualcuno vuole solo medici con oltre 10 anni di esperienza e per qualcuno l’attrezzatura della clinica è la cosa più importante. L’odontoiatria deve trovare il “suo” paziente, una persona i cui bisogni possa soddisfare nel modo più completo possibile.

Affinché l’attività possa svilupparsi, le attrezzature e i materiali vengono costantemente aggiornati, le attrezzature vengono acquistate per fornire il massimo livello di servizio, la clinica deve ricevere fondi sufficienti dai pazienti. Trovarli, interessarli e portarli è compito del marketing dell’odontoiatria.

Marketing dell’odontoiatria – di chi è questa area di responsabilità?

Prima di tutto – il responsabile – proprietario della clinica. Deve avere una conoscenza approfondita della gestione medica: capire cosa e come cercano i pazienti odontoiatrici ed essere in grado di fornire opportunità per soddisfare pienamente le loro esigenze.

Ogni dipendente della clinica dovrebbe conoscere le basi del marketing dentale. Questo aiuterà a offrire servizi al cliente in modo tale che una persona li utilizzi immediatamente, senza “pensarci” e senza rimandarli “per dopo”.

Un’attività odontoiatrica di successo si basa su tre pilastri:

  • analisi periodica dei bisogni del pubblico;
  • offerte favorevoli per i pazienti;
  • campagna pubblicitaria efficace.

Portano i pazienti in clinica. E per mantenerli i pazienti, devi:

  • fornire un servizio veramente di alta qualità;
  • lavorare su apparecchiature di ultima generazione;
  • collaborare con dentisti altamente professionali;
  • perseguire una politica dei prezzi attraente.

Un marketing efficace in odontoiatria implica che i bisogni del paziente siano compresi e possano essere soddisfatti dal capo della clinica, dai medici e dal personale amministrativo.

Fonti di acquisizione dei clienti

La principale fonte di profitto per una clinica odontoiatrica è il cosiddetto mal di denti. È questa circostanza che più spesso fa cercare a una persona un dentista. E affinché un paziente possa contattare la tua clinica, le informazioni al riguardo devono essere, prima di tutto, su Internet. L’odontoiatria vince la battaglia per il cliente che, insieme a un trattamento di alta classe e un approccio integrato, presta la massima attenzione al marketing sul Web.

Internet è oggi la principale risorsa di informazioni. Non è esagerato affermare che questa è una risorsa vitale per qualsiasi attività commerciale: il 95% delle persone cerca una clinica dentale e un medico sul Web. Non sei qui? Non ci sei per i clienti. Il passaparola, su cui molti dirigenti amano fare affidamento, fornisce solo il 5% circa dei referral dei pazienti.

Metodi per promuovere una clinica e servizi odontoiatrici

Strategie interne

Crea un’impressione positiva della clinica:

● comfort durante l’attesa e la ricezione;

● familiarizzazione con i servizi in modo creativo – video, opuscoli;

● album fotografico delle attività;

● supporto dopo il trattamento;

● prezzi chiari;

● servizi a credito.

Il risultato è la volontà del paziente di tornare in odontoiatria, di consigliare agli amici.

Marketing esterno

Questi sono i canali per attirare clienti su Internet:

● pubblicità contestuale;

● promozione della ricerca;

● pubblicità mirata sui social network;

● posizionamento su siti aggregatori e Geo-servizi;

● pubblicazione di recensioni su portali dentali.

Il risultato è la trasformazione di una normale clinica odontoiatrica in un marchio riconoscibile con una buona reputazione. Ci sono un numero enorme di modi per attirare i pazienti, se possibile, dovrebbero essere utilizzati al massimo. Per risparmiare sul budget, è necessario sviluppare una strategia pubblicitaria nel dettaglio, utilizzando i metodi di promozione più efficaci.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.