MeetTheDentist

#MeetTheDentist: La leadership femminile nel settore odontoiatrico – Intervista esclusiva con Angela Grechi

la leadership femminile nel settore odontoiatrico intervista esclusiva con angela grechi responsabile sanitario delle cliniche dentali del gruppo kos_selmedico.com

Secondo il Rapporto Osservasalute 2020, che analizza il sistema sanitario italiano, nonostante le donne costituiscano circa il 65% dei dipendenti nel settore sanitario, la loro presenza nei ruoli manageriali rimane limitata, rappresentando solo il 25% dei manager sanitari.

Rapporto Osservasalute 2020

Nell’ultima puntata di #MeetTheDentista, abbiamo avuto il privilegio di parlare con la Dott.ssa Angela Grechi, un’autentica emblema nel suo settore che ha saputo affrontare con successo le sfide nella gestione di strutture odontoiatriche.

Dal 2016, la Dott.ssa Grechi ha avviato il progetto di start-up delle Cliniche Dentali del Gruppo KOS, assumendo il ruolo di responsabile e direttore sanitario in diverse sedi, tra cui Santo Stefano di Porto Potenza Picena (dal 2016), Villa dei Pini di Civitanova Marche (dal 2020) e Villalba di Macerata (dal 2021).

KOS è un primario gruppo sanitario italiano che opera nell’assistenza socio-sanitaria e nella cronicità residenziale, nella riabilitazione, nella psichiatria, nella tecnologia avanzata applicata alla medicina e nella medicina per acuti. All’interno delle Cliniche Dentali del Gruppo KOS, si distinguono per l’attenzione alla qualità delle cure offerte, l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e la presenza di un team di professionisti qualificati.

Durante l’intervista, Angela ha condiviso con noi le sfide più comuni che emergono nella gestione delle strutture odontoiatriche. Una sfida cruciale, secondo Angela, è rappresentata dalla gestione efficace del rapporto con i clienti al fine di incrementarne la soddisfazione. Le innovazioni digitali hanno generato un aumento delle richieste e delle aspettative da parte dei clienti, e Angela si impegna a massimizzare l’esperienza del cliente e a rispondere prontamente alle sue esigenze.

Un altro obiettivo che Angela si pone è la selezione di personale altamente qualificato, che va dalla segreteria agli odontotecnici. Consapevole dell’importanza di un team dotato di elevate competenze, Angela e il suo staff investono in un programma di formazione continua. Tale programma non solo consente di rispettare i requisiti di crediti annuali per i dentisti, ma soprattutto mira all’aggiornamento costante delle competenze, indispensabile per affrontare le sfide in continuo mutamento del settore.

Guardando al futuro, Angela si proietta verso una realtà in cui il ruolo femminile assume un’importanza sempre maggiore. Riconosce le difficoltà che le donne affrontano nel percorso manageriale e sottolinea l’importanza di trovare un equilibrio tra vita familiare e lavorativa per consentire alle donne di realizzare una carriera brillante.

Negli ultimi anni, sono state intraprese diverse iniziative per promuovere l’equilibrio di genere e aumentare la presenza delle donne nei ruoli manageriali nel settore sanitario. Programmi di mentoring, l’adozione di quote di genere nei processi di selezione e promozione, nonché l’implementazione di politiche di parità di genere sono solo alcuni degli esempi. Associazioni e organizzazioni nel settore sanitario stanno svolgendo un ruolo attivo nel promuovere la presenza delle donne nei ruoli manageriali. Un esempio è l’Associazione Italiana Manager Sanitari (AIMS), che promuove l’equità di genere e sostiene lo sviluppo delle competenze manageriali delle donne nel settore sanitario.

La storia di Angela ci testimonia che il settore odontoiatrico è in costante evoluzione e che le donne possono svolgere un ruolo fondamentale in questa trasformazione. La sua determinazione nel superare le sfide e la sua visione di un futuro più inclusivo sono un esempio ispiratore per tutte le donne che desiderano raggiungere il successo in ruoli manageriali. Con passione, competenza e dedizione, possiamo promuovere politiche e iniziative che favoriscano la presenza delle donne nei ruoli manageriali nel settore sanitario, garantendo un ambiente di lavoro inclusivo e rappresentativo.

Se desiderate prenotare una visita presso Le Cliniche dentali del gruppo KOS, potete contattare i seguenti indirizzi e numero di telefono:

SANTO STEFANO: Via Aprutina, 194 Porto Potenza Picena (MC)

VILLALBA: Via Jacopo Robusti, 37 62100 Macerata (MC)

Numero di prenotazione: 0733 19 30 310

Clicca qui per rivedere l’intervista! 

Selmedico.com è un mercato di dispositivi medici a circuito chiuso che collega i professionisti del mondo odontoiatrico con +1000 fornitori qualificati. La piattaforma, disponibile in 6 lingue, offre accesso diretto ai produttori ed è un sportello unico per acquisto e consegna, su tutto il territorio europeo.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *