Company News, Digital health

Tra Oriente e Occidente: opportunità di business con Selmedico.com

business - www.selmedico.com

Ha riscosso un ottimo successo il webinar che abbiamo organizzato il 25 ottobre scorso sul tema “Innovazione e digitalizzazione nel settore odontoiatrico”.

Il webinar ci ha permesso di illustrare la realtà poliedrica di Selmedico.com, primo portale di e-commerce B2B che offre un servizio di acquisto di gruppo per operatori sanitari, istituzioni e aziende. Tra le possibilità e le opportunità, anche la circostanza di essere un vero ponte per il business tra Cina e Occidente.

Il progetto selmedico.com è infatti figlio della società di consulenza Sino Eu-link che dal 2015 fornisce consulenza a grandi e PMI italiane e cinesi nell’accesso ai rispettivi mercati. Forte del Know How sviluppato in questa decade e del network capillare con le maggiori aziende e istituzioni – italiane e cinesi – Selmedico si pone per il settore dispositivi medici come un vero e proprio ponte tra i mercati, condividendo la mission di Sino-Eu link.

Oltre a questo, il periodo storico che ci pone in un ottica di instabilità continua per via della pandemia e della guerra, crea, suo malgrado, un terreno estremamente fertile per il business del settore medico

Al momento la Cina versa in una fase molto critica per quanto riguarda il comparto sanitario. Per dare un po’ di numeri, ripresi da varie ricerche, e visionabili in un articolo esaustivo redatto da Myra KANG, CEO e Founder di Selmedico, per il periodico China Spotlight di ICCF (Italy China Council Foundation) il quadro è il seguente: 

  • Pechino avverte un incremento del tasso di invecchiamento al 2021 pari al 14, 2%, rispetto al 9.1 del 2010
  • Una crescente incidenza delle malattie croniche, con il 50% della popolazione tra gli 80 e i 90 anni che necessita di cure a lungo termine
  • E una fortissima disparità geografica tra zone interne, rurali e grandi città, per via della difficoltà a capillarizzare attraverso strutture adeguate l’offerta sanitaria. 
  • Per far fronte a questa emergenza il governo pechinese ha adottato un piano (l’healthy china 2030) con il quale sposta l’obiettivo della sanità cinese verso la prevenzione a tutti i livelli al fine di migliorare ed aumentare la qualità della vita. 

Proprio in questo spiraglio si stanno generando numerose opportunità di business per approvvigionare di alcuni prodotti i mercati cinesi…ed è proprio in questo contesto che selmedico può offrire supporto per la crescita del proprio business alle aziende italiane

Per fornire qualche altro highlights significativo in termini numerici, la Cina si configura da un lato come uno dei maggiori esportatori di dispositivi medici consumabili con un fatturato pari a 109 miliardi di USD nel 2021, ma allo stesso tempo si registra un import per dispositivi medici di “alto impatto tecnologico” pari a più di 38 miliardi di dollari, con un tasso di crescita al 5.2% rispetto al 2019

Ma quali sono i servizi di cui necessita una azienda, un produttore di dispositivi medici e IVD, che volesse ampliare il suo business entrando nel mercato cinese?

Innanzitutto sostegno dal punto di vista delle ricerche di mercato, di supporto legale e di compliance e di strategie di marketing e pubbliche relazioni efficaci sui canali cinesi, nonché di un canale di vendita sicuro.

Selmedico ha la possibilità di offrire tutto questo, sia grazie alla propria esperienza  che al nostro ponte digitale: infatti, con il software  che verrà lanciato tra pochissimi giorni, ogni produttore potrà usufruire di una vetrina contente i suoi prodotti sul mercato cinese

Clicca qui per rivedere il webinar!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.