SEL Medico Shopper

WEBINAR “IMPATTO DELL’E-COMMERCE NEL SETTORE DEI DISPOSITIVI MEDICI”


Nella giornata di ieri, 16 dicembre 2021, dalle ore 18:00 alle ore 18:45 si è tenuto il primo di una serie di webinar organizzati da Selmedico in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Cinese e Fondazione Italia Cina.
Obiettivo dell’evento era mettere a fuoco istanze, dinamiche e possibilità per le imprese che operano in questo mercato e le conseguenze dell’assetto normativo sulla circolazione dei prodotti: ciò è stato possibile grazie agli speakers intervenuti nel round table.


Il Dott. Fabrizio Grillo, Direttore esecutivo di Bracco S.p.A, ha dato il benvenuto a relatori e partecipanti dando la parola al prof. Gianluca Arnesano, Digital Strategist ed Innovation Designer, nonché docente all’Università LUMSA.
Il prof. Arnesano ha spiegato quanto è effettivamente importante avere un canale e-commerce attualmente, anche per chi lavora nel settore di dispositivi medici – un settore che, fino a pochi anni fa, ha avuto una predominanza del canale offline.
La parola è poi passata al Dott. Mario Gabrielli Cossellu, Funzionario della Commissione Europea, che è intervenuto con un excursus delle norme vigenti che vanno a regolare il settore dei Dispositivi medici, culminando con i Regolamenti Europei entrati ufficialmente in vigore nel 2021.
A seguire, il pubblico ha avuto modo di conoscere più nel dettaglio la situazione prettamente italiana del settore dei DM grazie al Dott. Marco De Morpurgo, co-responsabile globale del settore Scienze della vita dello Studio legale internazionale DLA Piper. Il Dott. De Morpurgo ha messo in luce gli ostacoli al momento più rilevanti per il settore, precisando che la pubblicazione online – in particolare sui social media – delle proprietà sanitarie dei prodotti medicali non è al momento autorizzata dal Ministero della Salute.
Infine, la Dott.ssa Myra Kang, CEO di Sino-EU link e di Selmedico, ha sottolineato come, al momento, snellire la catena di distribuzione del settore dei DM sia fondamentale per garantire una maggiore rapidità, qualità, precisione e tracciabilità dei prodotti.

Ringraziamo nuovamente tutti i partecipanti, gli organizzatori e i relatori e cogliamo l’occasione per augurare a tutti buone feste.